DOCUMENTARI

CONTRO IL MURO (2018)

Le barriere antiterrorismo che delimitano sempre più gli spazi urbani diventano lo spunto per interrogarsi sulla funzione dell’arte contemporanea nella società. L’arte è soltanto capace di creare bellezza, di essere rifugio ideale da una realtà difficile, o può diventare anche un dialogo, un’apertura nei confronti di chi vive situazioni di difficoltà? Il documentario pone una domanda chiara: può l’arte abbattere o, quantomeno, superare le frontiere, intime o geografiche che siano? Un percorso che si snoda, dialogando con persone, situazioni e, soprattutto, con artisti che hanno dedicato la loro ricerca a raccontare e a “intervenire” con le loro opere per cercare di cambiare un mondo sempre più chiuso e incapace di incontrare l’Altro.

Con Ing. Marco Contini, Sait Dursen, Anush Hamzehian, Maurizio Mariotti (Cancellotti srl), Vittorio Mortarotti, Filippo Riniolo, Stalker, Michele Trimarchi.

Produzione Accademia delle Belle Arti di Roma

Soggetto, sceneggiatura e regia Shayan Abbassan, Lorenza Fruci, Valentina Marsano, Alessio Rucchetta

Musiche Pietro Rodeghiero


VOTO ALLE DONNE!!! (2016)

Lorenza Fruci ripercorre la storia del voto delle donne in Italia, dialogando con diverse generazioni di donne, per riflettere sull’importanza della memoria storica.

Produzione Barrus (in post-produzione)

Soggetto, sceneggiatura e regia Lorenza Fruci


DANCEABILITY (2015)

La regista Emilia Martinelli, l’attore Giacomo Curti, il danzatore Marco Ubaldi e la performer Erica Brindisi, artisti accomunati dall’amore per la danza, nella “danceability” hanno trovato un modo per danzare tutti insieme. I loro spettacoli nei teatri, ma anche nelle strade, sono delle occasioni per stare insieme, senza limiti, senza impossibilità e soprattutto dando una forma artistica all’inclusione.

Produzione Cooperativa Tam Tam (in post-produzione)

Soggetto, sceneggiatura e regia Lorenza Fruci
Montaggio Leonardo Birindelli
Musica del trailer “Pezmer” di Roberto Mazzoli e Federica Principi


BURLESQUE. STORIA DI DONNE (2014)

Il documentario “Burlesque. Storia di donne” di Lorenza Fruci racconta storie vere di donne italiane che per il burlesque hanno cambiato vita. Eve La Plume, Milena Bisacco, Janet Fischietto, Scarlett Martini, Albadoro Gala e Betty Rose sono le protagoniste di questo docufilm che narra le loro differenti storie che hanno un comune denominatore, un filo rosso che le lega e che un giorno le ha fatte esclamare “Ero burlesque e non lo sapevo…”. Le loro voci compongono un unico racconto corale che emerge dalle loro interviste-ritratti, arricchite da inedite immagini di esibizioni e workshop. Il documentario è stato selezionato in concorso al RIFF 2015. In TV nel 2018 su SKY Arte on demand.

Produzione Cooperativa Tam Tam

Soggetto, sceneggiatura e regia Lorenza Fruci
Montaggio Leonardo Birindelli


LA ZIBALDINA. UNA STORIA DI CROWDFUNDING (2013)

Il documentario di taglio giornalistico “La Zibaldina. Una storia di crowdfunding”spiega cos’è e come funziona questo tipo di finanziamento attraverso il case history della webzine La Zibaldina. Il documentario, ideato da Lorenza Fruci, realizzato da una troupe interamente al femminile e prodotto dalla Cooperativa Tam Tam, in collaborazione con elleffe factory&comunicazione, ha vinto il secondo premio della 3° edizione del Premio Chiara Baldassari indetto dal Comune di Vecchiano per giornaliste, autrici e videomaker nel 2013.

Soggetto, sceneggiatura e regia Lorenza Fruci

Montaggio Alessia Gherardelli

Produzione Cooperativa Tam Tam


CORTILE (2012)

“Cortile” è il primo cortometraggio realizzato interamente da Lorenza Fruci nel 2012, selezionato dal festival “ARCIPELAGO Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini 2012” all’interno della rassegna “Nuovi romani: l’altro sguardo”.