PROIEZIONI “CONTRO IL MURO”

11 aprile 2018 – ore 19:30

WANTED CLAN via Atto Vannucci 13 – Milano

19 aprile 2018 – ore 19:00

Accademia Belle Arti di Roma Via di Ripetta 222 – Roma

Anteprime delle proiezioni del documentario “Contro il muro” di Shayan Abbassan, Lorenza Fruci, Valentina Marsano e Alessio Rucchetta, prodotto dall’Accademia delle Belle Arti di Roma. Tra gli artisti protagonisti il gruppo Stalker, Filippo Riniolo e la coppia Anush Hamzehian e Vittorio Mortarotti, oltre all’intervento dell’esperto di Economia della cultura Michele Trimarchi. Nel documentario si è indagato il concetto di confine e barriera attraverso l’arte e non solo.


Sinossi

Le barriere antiterrorismo che delimitano sempre più gli spazi urbani diventano lo spunto per interrogarsi, ancora una volta, sulla funzione dell’arte contemporanea nella società.

L’arte è soltanto capace di creare bellezza, di essere rifugio ideale da una realtà difficile, o può diventare anche un dialogo, un’apertura nei confronti di chi vive situazioni di difficoltà?

Il documentario pone una domanda chiara: può l’arte abbattere o, quantomeno, superare le frontiere, intime o geografiche che siano?

Un percorso che si snoda, dialogando con persone, situazioni e, soprattutto, con artisti che hanno dedicato la loro ricerca a raccontare e a “intervenire” con le loro opere per cercare di cambiare un mondo sempre più chiuso e incapace di incontrare l’Altro.

Con Ing. Marco Contini, Sait Dursen, Anush Hamzehian, Maurizio Mariotti (Cancellotti srl), Vittorio Mortarotti, Filippo Riniolo, Stalker, Michele Trimarchi

Musiche Pietro Rodeghiero