Storia è impegno civile
Il laboratorio Giornalismo e gamification | Gli spazi dell’interazione è il primo di una serie di tre laboratori organizzati nell’ambito di Jardin. Hub di comunità per l’innovazione sociale e culturale, progetto di Mana Chuma Teatro in ATS con MAG delle Calabrie.
Partendo dagli archivi e dalla memoria storica del territorio, in un percorso partecipato di ricerca delle fonti, letture, visioni di video e filmati storici, ascolto di testimonianze, insieme a giornalisti, registi, artisti ed esperti di media imparerai a viaggiare nella storia contemporanea. Scoprirai come interpretare e narrare i fatti del passato e del presente, attraverso il giornalismo di inchiesta e documentaristico, i linguaggi digitali e le tecniche di scrittura creativa, utilizzando mappe e ambienti virtuali.
Giornalismo e gamification | Gli spazi dell’interazione
a cura di Claudio Calveri, Lorenza Fruci, Luigi Polimeni
20 giugno 2023 ore 15.00 – 18.00
C/O LA FATTORIA URBANA
Via Vallelunga Catona, direzione Via marina
89135 Reggio Calabria
È un workshop finalizzato a conoscere e sperimentare concretamente il mondo dell’informazione e della comunicazione digitale. È dedicato ai temi dell’interazione e del coinvolgimento del pubblico nella dimensione ibrida del “phygital”, che si articola tra luoghi fisici ed immateriali. Un’esperienza di esplorazione e co-progettazione degli strumenti a disposizione offerti dal Web3. Innovazione tecnologica e narratologica si intersecano in un appuntamento che segna un percorso tra giornalismo investigativo, teatro civile, interazione digitale e storia del territorio, per (ri)definire ruoli e spazi della conoscenza e della prospettiva storiografica anche in termini di attivazione civica e territoriale-turistica.
Con gli altri partecipanti farai parte di una redazione giornalistica digitale dove imparerai a individuare una notizia, a distinguere le fonti attendibili dalle fake news, a scrivere articoli e a realizzare interviste. Farai esperienza di giornalismo online e apprenderai i linguaggi della comunicazione digitale, imparerai cos’è lo storytelling e lo storydoing digitale. App, social network e realtà virtuale saranno gli strumenti che utilizzerai per sviluppare una comunicazione interattiva ed innovativa per valorizzare e promuovere la tua città.
Claudio Calveri – Esperto di strategie digitali, progettista culturale e mentor di aziende innovative. Autore di libri e saggi sul tema dell’innovazione culturale e della trasformazione digitale delle industrie culturali e creative
Lorenza Fruci – Progettista culturale, esperta di comunicazione e studiosa di linguaggi, Lorenza Fruci è consulente per l’ideazione e lo sviluppo di progetti culturali, di formazione e di strategie di comunicazione.
Luigi Polimeni – Pianiste, arrangiatore e compositore. Esperto di sound design con applicazione della tecnica Ambisonic e di musiche originali per le produzioni artistico-tecnologiche realizzate per gli scenari immersivi.