Un percorso che esamina come la donna viene ‘nominata’ e ‘trattata’ nei media, dai diritti alla salute, dalla pandemia alla guerra, dalla cultura all’arte: una narrazione piena di stereotipi e modelli obsoleti
Per il progetto DONNA: UNA STRADA IN SALITA, in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pantelleria presenta la videoconferenza “DONNE E MEDIA” che si terrà lunedì 7 marzo 2022 alle ore 17.30 in diretta sui canali social del Comune.
Ospiti dell’Assessora Francesca Marrucci saranno quattro donne, giornaliste, esperte in comunicazione e accademiche specializzate proprio nel linguaggio sulle donne nei media.
Si alterneranno, in un talk informale e aperto alle domande del pubblico, Maria Beatrice Giovanardi, Lorenza Fruci, Paola Sammarro e Anna Bisogno.
Questi gli argomenti che verranno trattati:
MARIA BEATRICE GIOVANARDI La donna e i suoi diritti nel linguaggio
ANNA BISOGNO Immagine: nome comune di donna
PAOLA SAMMARRO Il linguaggio della salute intima nei media. Dalla pubertà alla menopausa, dalla vulvodinia alla sessualità, quanto incidono gli stereotipi di genere sulla salute?
LORENZA FRUCI L’immagine della donna nella narrazione della pandemia e della guerra: un parallelo