Sono stata invitata dalla Casa del Cinema e delle Arti di Acerra (sita nel Castello dei Conti di Acerra) per la cerimonia di intitolazione della Biblioteca del Cinema e delle Arti del Mezzogiorno alla memoria di Antonio De Curtis, in arte Totò. L’intitolazione della Biblioteca a Totò è un omaggio importante alla memoria di un grande artista che ha segnato la storia del nostro cinema e teatro, diventando testimone di usi e costumi di una generazione che ha vissuto tra le due guerre.

Durante la cerimonia ho donato alla Biblioteca il mio libro “Mala femmena. La canzone di Totò” (Donzelli editore) con la speranza che possa contribuire alla crescita del progetto di catalogazione di opere letterarie e multimediali dedicato alle arti all’interno della Casa del Cinema e delle Arti.

Credo che ognuno di noi debba fare la sua parte per favorire la diffusione di conoscenza e auguro alla Casa del Cinema e delle Arti di Acerra di diventare un “fortino” e un presidio culturale cittadino, punto di riferimento per il territorio.
PS: alla cerimonia era presente anche la nipote di Totò Elena De Curtis che ha ricordato un pensiero di suo nonno che ripropongo perché aiuta a rapportarci con la vita “La felicità… è fatta di attimi di dimenticanza”.